Prenota La Tua Prima Analisi Posturale.
Link utili
Massoterapista e Osteopata Andrea Testa
Informazioni di contatto
Mobile: 3498426775
Orari di Apertura
Lunedi: 9 - 20
Martedì: 9 - 20
Mercoledì: 9 - 20
Giovedì: 9 - 20
Venerdì: 9 - 20
Sabato: 9 - 12
© Andrea Testa Osteopatia 2020 - P- Iva 03471230163 - Tutti i diritti riservati - Webisite made by mypatients.co
La Coppettazione (o Cupping) è una pratica di medicina non convenzionale, che ha lo scopo di alleviare i dolori e gli inestetismi.
Consiste nell'applicazione sulla cute del paziente di coppette che, grazie all'effetto vuoto che si crea all'interno di esse, esercitano una sorta di aspirazione dei tessuti.
La Coppettazione è una tecnica molto antica, introdotta in Cina nel 200 d.c. nei centro di medicina tradizionale cinese e utilizzata nel nostro paese anche dai nostri nonni per curare dolori di ogni genere e tipo mediante l’utilizzo di un bicchiere di vetro. Per creare il vuoto si usava bruciare un batuffolo di cotone sotto il bicchiere.
Un utilizzo più recente di questa tecnica in campo sportivo lo si è visto molto alle Olimpiadi di Rio. Diversi atleti nuotatori presentavano sulla schiena dei segni circolari dovuti proprio all'applicazione delle coppette.
Lasciando per qualche minuto la coppetta applicata alla cute la forza del vuoto aspirerà in superficie il sangue contenuto in tessuti e capillari in profondità rischiando di rompere i capillari stessi causando dei lividi ed ematomi di forma circolare.
È evidente che una tecnica usata per curare disturbi di vario genere non sarà una tecnica precisa e gli studi scientifici a riguardo non confermano la sua efficacia terapeutica.
Personalmente ritengo inutile e controproducente creare ematomi sottocutanei e lividi sulla pelle del paziente.
La caratteristica che però mi piace molto di questa tecnica è la capacità di stimolare la circolazione aumentando l’apporto di sangue e ossigeno nell'area che sto trattando. Proprio per questo utilizzo esclusivamente la tecnica della “coppettazione mobile” in cui la coppetta scivola sulla cute del paziente mediante l’utilizzo di crema o olio per un tempo che va dai 30 secondi ai 2 minuti.
Il maggiore apporto di sangue aumenterà la temperatura locale facilitando il rilassamento muscolare e migliorando l’effetto antalgico. È una tecnica che va evitata in fase acuta e subacuta ma che trova applicazione in molte affezioni croniche.
Come premesso questa tecnica di medicina alternativa non è tuttora riconosciuta in ambito scientifico tuttavia è molto utile per:
🟠 Alleviare dolori muscolari, anche in caso di freddo e di mancanza di movimento
🟠 Stimolare la circolazione nel corpo
🟠 In caso di artrosi
Scopri la differenza
Se cerchi di migliorare il tuo benessere, affidati con fiducia ad Andrea Testa che riserva molta cura e attenzione ad ogni paziente. Puoi trovarlo a Ranica e Trescore Balneario in provincia di Bergamo. Scopri come puoi ritrovare benessere e serenità nella tua vita.